Sezione AVIS

La sezione donatori di sangue, sorta nei primi anni di costituzione del Circolo, che è affiliata all’Avis Comunale di Verona, ad oggi conta 63 membri effettivi.

Lo scorso anno i nostri volontari hanno contribuito con 90 donazioni, ma negli anni precedenti la pandemia erano arrivati ad oltre 150. Tale flessione va imputata ai vincoli imposti dal Centro Trasfusionale, dalla pressoché totale interruzione dell’attività delle sale operatorie e dalle restrizioni imposte a causa del Covid 2019.

Oltre all’importante e meritoria attività di donare, nel passato la Sezione  ha destinato parte degli introiti del proprio bilancio, rivenienti dalle donazioni, ad associazioni operanti nel sociale o a favore di singole famiglie segnalate come indigenti, per l’acquisto di beni di prima necessità.

Il previsto trasferimento della sezione nei locali di Unicredit di Viale dell’Agricoltura  consentirà di essere a diretto contatto con i dipendenti della banca e quindi favorirà il reperimento di nuovi donatori attraverso una capillare propaganda.

La crisi delle donazioni, dovuta in massima parte al ricambio generazionale, costituisce un problema che assilla anche altri gruppi Avis; siamo certi però che con un incisivo appello, rivolto soprattutto ai più giovani,  e con l’acquisizione delle provincie di Brescia e Mantova si riuscirà a raggiungere i significativi traguardi del passato.

 

Referenti:

Gianmauro Mauri cell. 347.3134858