L'associazione

Il Circolo di Verona vide la luce nei primi anni '50 per volontà di alcuni "pionieristici" dipendenti, che avevano in animo di costituire una Associazione, le cui finalità avrebbero favorito i più ampi legami di amicizia, collaborazione e solidarietà tra i colleghi, attraverso una serie di attività culturali, sportive e ricreative.

Era un progetto ambizioso che sarebbe stato difficilmente realizzabile senza l’intervento della Direzione della Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza e Belluno, che alla fine si concretizzò attraverso la concessione - in uso - di un intero piano di un palazzo nobiliare in pieno centro storico per la Sede Sociale e di un modesto contributo economico annuale, quale sostegno all’Associazione. Le attività divennero sempre più numerose, coinvolgendo dipendenti, pensionati e familiari, che potevano fruire per il loro tempo libero – oltre ai servizi offerti dal Circolo in quei tempi – di uno straordinario albergo a Garda, località sull’omonimo lago e di due palazzine in montagna a Valdiporro, paese adiacente alla più celebrata Boscochiesanuova, per vacanze e relax nel periodo estivo. Abbiamo voluto ricordare con gratitudine quei colleghi che in un periodo così difficile per il nostro Paese, seppero convincere e coinvolgere l’Azienda in un progetto che divenne poi una grande realtà.

Il tempo è scorso velocemente e nel 2000 diventiamo "UniCredit Circolo Verona“, con la stessa struttura e le stesse finalità originarie, che contemplano attività sempre molteplici e variegate, gradite da una notevole partecipazione dei Soci e dei loro familiari.

E ciò grazie al costante impegno profuso dai Consigli di Amministrazione che si sono succeduti e dai Responsabili delle Sezioni del Circolo (Cultura, Avis, Marciatori, Nautica, Bocce, Golf, Sport Invernali, Tiro a Segno, Cicloturismo, Ciclismo/Mountain Bike, Filatelica/Numismatica, Turismo, Soggiorni Estivi), che hanno consentito al nostro Circolo di acquisire un notevole successo a livello cittadino, provinciale e regionale, per la qualità dei servizi offerti e per l’eccellenza delle attività organizzate. Una Associazione che, dopo il terribile periodo pandemico, resta più che mai viva e pulsante, fucina di idee e di attività, al servizio dei Soci di Verona, Brescia e Mantova (quest'ultime province acquisite con l’adesione al progetto UnInsieme).

 

Il Presidente

Franco Bonora