Il suono della chitarra dall’Ottocento a oggi
Domenica 26 febbraio 2023 ore 17.30
Auditorium S. Pietro in Monastero – Via G. Garibaldi n. 3, Verona - Ingresso libero
Con un concerto di chitarra classica ospitato nella chiesa di S. Pietro in Monastero, trasformata in auditorium, riprende l’attività musicale di UNICREDIT CIRCOLO, con la collaborazione della Fondazione CARIVERONA. Il concerto, a ingresso libero, è come sempre indirizzato ai Soci e agli appassionati di musica.
Il suono della chitarra classica negli ultimi due secoli si è profondamente evoluto, insieme al ruolo che lo strumento ha man mano ricoperto, da accompagnamento per i danzatori, a sostegno armonico per ensemble strumentali, a ruoli solistici veri e propri, derivati sia da trascrizioni di brani destinati ad altro organico, sia dall’importantissimo lavoro che illustri virtuosi e compositori hanno fatto, scoprendo dapprima le potenzialità della chitarra e poi valorizzandole con un adeguato repertorio.
Eros Roselli, uno dei migliori chitarristi italiani in carriera, virtuoso, ma anche didatta e profondo conoscitore dello strumento, ha scelto la forma dello studio (una composizione di breve durata destinata, come dice la parola stessa, a studiare determinate problematiche tecniche) per indagare e proporre l’evoluzione della sonorità vera e propria delle sei corde che da delicata può diventare, spavalda, graffiante, generosa e perfino aggressiva.
Oltre alle pagine storiche degli studi di Sor e Villa Lobos, una bella carrellata di musicisti italiani che vale la pena conoscere ed ascoltare dal vivo.
L’ingresso alla sala sarà consentito fino alle 17.20, si raccomanda la massima puntualità.